Autunno, è tempo di Zucca

Ecco che finalmente le temperature si sono abbassate, lo ammetto però, non mi dispiaceva affatto questo tempo da perenne fine estate.
Oggi si può dire che l’autunno sia arrivato e con esso la voglia di cibi più caldi e adatti alla stagione.
La regina indiscussa ovviamente è la zucca che adoro, amo la vellutata (nonostante ne abbia cucinata a litri su litri per Olivia durante lo svezzamento) anche se l’anno scorso proprio per questo motivo l’ho accantonata un po’!
Vedendo la foto di Federica su instagram mi è venuta voglia di provare l’alternativa, ovvero la zucca al forno.
Qui potete vedere la sua versione con l’aggiunta di cipolla rossa, è versatile e potete modificare a vostro piacimento.

IMG_20181022_113520

Ho trovato questa ricetta facile facile su www.cucchiaio.it il sito del celebre Cucchiaio d’Argento e con l’occasione ve la posto qui se siete alla ricerca di un contorno gustoso o di un antipasto dolce-salato.

Ingredienti:

• 800 g di zucca Delica
• rosmarino
• timo
• miele fluido
• sale Maldon
• pepe
• olio extravergine di oliva
• 3 spicchi d’aglio

Per preparare la zucca al forno cominciate lavando accuratamente la zucca e asciugandola con un canovaccio. Ponetela su un tagliere e tagliatela a metà, in questo modo riuscirete a maneggiarla più agevolmente.

Tagliate ciascuna delle due parti a metà, in modo da ottenere 4 spicchi. Con un un cucchiaio eliminate i semi e i filamenti che costituiscono la parte interna. Fate scorrere il bordo del cucchiaio lungo la polpa per ottenere delle fette perfettamente scavate.

Ora affettate la zucca a spicchi: appoggiate un lato tagliato sul tagliere e, con un coltello affilato, ricavate delle fette non troppo spesse e uniformi.

Adagiatele su una placca rivestita di carta forno, irroratele con olio di oliva e il miele. Cospargete con foglioline di timo, aghi di rosmarino, sale di Maldon e pepe fresco di mulinello. Unite l’aglio in camicia schiacciato. Mescolate il tutto con le mani e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e servite subito la vostra zucca al forno.

Veramente semplice, più facile a farsi che a dirsi 😉