7 consigli per mantenere alta la motivazione

Quante volte vi è capitato di cominciare un percorso carichissime, piene di energia e voglia di spaccare il mondo, per poi lasciare tutto a metà?
Beh se questa volta volete davvero imparare a prendervi cura di voi, ma soprattutto a farlo diventare uno stile di vita e non tornare più indietro, seguite questi preziosi consigli testati direttamente sulla sottoscritta.
Ormai è un anno, praticamente da quando ho messo al mondo la mia Principessa, che ho stravolto il mio modo di essere.
Non che prima non facessi esercizio o non stessi attenta all’alimentazione, ma ora seguo tutto con più disciplina. Inoltre alcol e fumo sono spariti dalla mia quotidianità, così come sale e zucchero il che, non è da poco.
Gli alti e bassi sono stati diversi, ma in un modo o nell’altro sono sempre riuscita a ritrovare la motivazione giusta per rimettermi in carreggiata.
Avendo inoltre appena passato uno dei periodi più demoralizzanti di sempre, ho pensato fosse una buona idea condividere anche con voi i miei segreti per non mollare mai! E quindi eccoli qui:
1. SUPPORTO:
Una delle cose più importanti per non mollare è avere il giusto supporto. Trovare una persona che intraprenda con noi questo percorso ci farà sentire meno sole, e lo farà sembrare un impegno più importante.
Io ad esempio su questo sono davvero fortunata, perché tra me ed il mio compagno tra le tante cose che ci uniscono c’è anche la passione per il Fitness, a dire il vero è stato lui a farmi scoprire questo mondo meraviglioso.
Questo rende decisamente il tutto più semplice, in quanto ci veniamo incontro quando ci dobbiamo allenare, e ci sosteniamo a vicenda facendo anche scelte consapevoli in cucina e lunghe passeggiate di famiglia dopo cena.
È davvero importante avere vicino qualcuno che ti capisca e condivida con te questo importante impegno. Tienilo a mente.
2. GRANDE OBIETTIVO E PICCOLI TRAGUARDI:
Sara più facile per voi arrivare al  vostro obiettivo se strada facendo vi porrete dei piccoli traguardi. In questo modo acquisterete fiducia in voi, vi divertirete di più e la strada verso il vostro vero obiettivo non vi sembrerà più così lunga.
Ricordatevi di premiarvi ad ogni piccolo traguardo raggiunto, senza però perdere il FOCUS mi raccomando!
3. MUSA ISPIRATRICE:
IMPORTANTISSIMO!  Scegliete qualcuno che rispecchi ciò che vorreste diventare, qualcuno che coltivi la passione per il FITNESS e che riesca a trasmettervi il proprio entusiasmo!
Meglio se condivide anche qualcosa della vostra quotidianità, qualcuno insomma in cui vi possiate rispecchiare e prendere d’esempio.
Io ho scelto infatti di seguire le orme di altre Fitnessmom, in modo da non trovare più scuse, ma ben sì la giusta motivazione ogni giorno.
Giuro che funziona! Seguitela sui social, iscrivetevi a qualche gruppo su Facebook o a qualche Newsletter, mettete la sua foto sul frigo! Insomma fatela diventare la vostra musa.
Per me è stato importantissimo trovare qualcuno da cui prendere ispirazione. Anzi la maggior parte delle volte è grazie a loro che non mollo. Mi ripeto sempre che se loro ce la fanno, allora posso farcela anche io.
4. DOCUMENTARE I PROGRESSI:
Segnate i vostri progressi almeno una volta al mese! (Io vi suggerisco di farlo tramite le foto).
Rendere visibili i vostri progressi, dal giorno in cui siete partite con questo percorso sarà ciò che vi permetterà di non mollare mai.
Insomma VOI DOVETE ESSERE LA VOSTRA MAGGIORE MOTIVAZIONE!
IMG_20170628_125305_161
5. NO ALLA BILANCIA:
Niente più fissazioni con il peso!
Buttate via la bilancia, regalatela, fate quello che volete ma fatela sparire. Così come per la doppia pesata dei bimbi la bilancia è ASSOLUTAMENTE inutile, e anzi potrebbe soltanto creare falsi allarmismi.
Il peso di una persona varia quotidianamente e non ha nulla a che vedere con i progressi fatti. Anzi, potreste addirittura prendere peso durante questo percorso visto che il muscolo pesa più del grasso, ma al contrario occupa meno volume.
Il peso quindi potrebbe aumentare o restare invariato, ma voi potreste indossare una taglia in meno.
Quindi mi raccomando, ciò che conta è come vi vedete, come vi sentite i vestiti addosso, quanto è migliorato il vostro umore ma sopratutto la vostra energia.
6. NON PARAGONARSI CON GLI ALTRI.
Ognuno ha i suoi tempi. Non fate mai l’errore di paragonare il vostro percorso a quello di qualcun’altro.
Il mondo è bello perché è vario, ognuno risponde in modo diverso agli allenamenti. I risultati arrivano sempre per chi si impegna davvero, bisogna soltanto essere pazienti e costanti.
L’unica persona con la quale ti devi sentire sempre in competizione è con TE STESSA!
Questo è importantissimo.
Molte persone vogliono tutto e subito, mollano perché vedono che finché gli altri hanno raggiunto già il loro obiettivo loro sono soltanto a metà strada. Ma ognuno ha il proprio percorso e la propria storia.
Percorri la tua strada, resta sulla tua corsia, focus sul traguardo e dritta verso il TUO di OBIETTIVO. 
E se ti vuoi voltare indietro, fallo solo per vedere quanta strada hai fatto in modo da motivarti a continuare così. 
7. CONDIVIDI LA TUA ESPERIENZA:
Ultimo ma non meno importante è quello di condividere la propria esperienza, che sia tramite i social, o semplicemente raccontando alle persone a te più care il percorso che hai deciso di intraprendere, con tanto di scadenza per raggiungere i tuoi obiettivi, renderà il tutto più CONCRETO.
L’impegno diventerà reale e non potrai più tirarti indietro. Può sembrare una sorta di auto goal, ma in realtà è la cosa più bella che puoi fare a te stessa. Insomma non vorrai mica passare per quella che racconta bugie no? Ormai l’hai detto e lo devi fare.
Bene ragazze questi sono i miei personalissimi consigli. Con me tutt’ora funzionano e spero possano essere utili anche a voi.
E se dovete ancora cominciare, mi raccomando fatelo ora! Meglio tardi che mai.
Insomma basta rimandare.
Il momento giusto non arriverà mai, lo dovete creare voi. Quindi forza!
Ci risentiamo nel mio prossimo articolo per svelarvi tanti altri piccoli e utili consigli. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di interessante da condividere con voi.
Come al solito se avete domande, curiosità o qualche argomento in particolare di cui volete che vi parli non esitate a contattarmi:
Instagram: @myfitmommylife